
18 aprile 2025
Anche quest’anno, durante le vacanze pasquali, abbiamo regalato sorrisi e meraviglia ai bambini del Centro Cascina Cantalupo di Monza, portandoli in gita al Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo (BG)! Un’occasione speciale inserita nel progetto avviato nel 2022, che vede alcuni soci della Banca del Tempo impegnati a supportare questi piccoli, soprattutto di origine straniera, nell’apprendimento della lingua italiana e nella socializzazione.
Il progetto è stato realizzato con il prezioso contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, con cui collaboriamo da anni nel promuovere iniziative solidali e inclusive sul territorio.
21 bambini, accompagnati da 15 adulti – tra cui alcune mamme, 4 soci della nostra associazione e le operatrici del Centro – hanno vissuto una giornata indimenticabile tra animali esotici, scoperte e risate.
Il Parco, con i suoi ampi spazi e habitat dedicati, ha subito catturato l’attenzione dei bambini: stupore e occhi spalancati davanti a tigri, giraffe, pappagalli e tanti altri animali visti finora solo nei libri o nei cartoni animati!
Nonostante l’incertezza del meteo, il sole ci ha fatto compagnia per buona parte della giornata, permettendoci anche di gustare insieme la colazione al sacco all’aria aperta.
Un ringraziamento speciale va alle mamme che hanno partecipato con entusiasmo e riconoscenza e alle operatrici del Centro per il loro instancabile impegno: con grande gioia abbiamo ricevuto i sentiti ringraziamenti anche dalle responsabili del Centro, che hanno riconosciuto con affetto il valore della nostra collaborazione nel corso degli anni.
La Banca del Tempo è soprattutto questo: tempo donato, relazioni che crescono, comunità che si rafforza. E ogni sorriso ci ripaga di tutto.